L'atteso aggiornamento di Windows 8 è arrivato, riportando agli utenti il pulsante Start e arricchendo il sistema di nuove funzioni.

Windows 8.1 è arrivato: come aveva promesso, Microsoft ha rilasciato l'atteso aggiornamento dell'ultima versione del proprio sistema operativo.

Con questo rilascio - scaricabile gratuitamente dal riprogettato Windows Store per tutti coloro che già adoperano Windows 8 - Windows si arricchisce di diverse funzionalità e migliora diversi aspetti che avevano lasciato perplessi nella prima incarnazione.

Per esempio, ora il multitasking è molto più efficiente (tra l'altro permette di avere fino a quattro finestre affiancate sullo schermo) e la funzione di ricerca è più completa: Smart Search s'integra con la schermata Start e reperisce anche informazioni da Internet tramite Bing. presentandole tramite una nuova interfaccia.

 

Con Windows 8.1 debutta anche Internet Explorer 11: il browser di Microsoft ha guadagnato un'interfaccia pensata appositamente per il touch (e dunque ideale per l'utilizzo tramite tablet); sempre a proposito di Internet, è stato migliorata l'integrazione con i servizi offerti dall'azienda di Redmond, come Skydrive.

Una delle modifiche minori ma che pare essere la più attesa dagli utenti è il ritorno del pulsante Start. Pur con un funzionamento diverso da quello che aveva in Windows 7, il pulsante Start torna a tranquillizzare quanti erano rimasti traumatizzati dalla sua scomparsa, fornendo un'appropriata coperta di Linus per accedere rapidamente alla schermata Start.

Tale schermata ora è più personalizzabile rispetto alla prima versione: si possono cambiare dimensioni delle tiles, i colori e i disegni dello sfondo. Si può anche impostare Windows affinché le tiles appaiano al di sopra dello sfondo impostato per l'interfaccia desktop.

Chi proprio non ama l'interfaccia Modern (quella con le "piastrelle", un tempo nota come Metro) può impostare Windows 8.1 perché all'avvio presenti direttamente l'interfaccia desktop.

Tra le novità più "tecniche" c'è il supporto nativo alle stampanti in 3D: grazie al plug and play è possibile collegare al PC una di queste periferiche e adoperarla direttamente, senza dover installare driver.

Per chi avesse dei dubbi su come procedere all'aggiornamento a Windows 8.1 Microsoft ha pubblicato una pagina di FAQ.

Informativa Privacy

Consulenza Informatica Srl Via Giorgione, 20 - 35020 Albignasego (PD) - Italy Tel. +39 049 8962252 // Fax +39 049 8968103 // P.Iva 03247240280.

Questo sito utilizza i cookies, puoi accettare i nostri cookies cliccando il bottone "Accetta informativa"